Uno degli obiettivi del corso è fare musica in modo sereno, divertente ed espressivo.

Si imparerà con grande soddisfazione a comprendere a fondo gli aspetti espressivi e musicali che sono indicati nello spartito. La musica non è solo l’esecuzione corretta di note con una certa durata e intensità. La musica è espressione della persona che suona. Lo spartito non va solo “eseguito” ma occorre assimilarlo, intimizzarlo e farlo proprio.
Il corso porterà l’allievo a suonare il pianoforte ricercando l’interpretazione arricchendola con il proprio stile personale.

Il pianoforte è uno strumento che si presta ad essere inserito in organici strumentali e/o suonato con più pianisti sullo stesso strumento.
Suonare con un altro pianista un brano a 4 mani o con altri strumenti a notevoli aspetti positivi: stimola l’attenzione sulla propria esecuzione, l’ascolto degli altri esecutori, la gioia di suonare insieme, il rispetto altrui e permette di arricchire ulteriormente la propria musicalità.

Il corso è rivolto sia a bambini che adulti, sia all’allievo principiante che l’allievo che già sa suonare lo il pianoforte.
Fin dalla prima lezione si suona lo strumento: si scoprirà in modo intuitivo e divertente lo strumento, la tastiera, la modalità di emissione del suono, il tocco, le dinamiche.
Il programma spazierà dal repertorio classico al moderno e sarà ritagliato su misura tenendo sempre in considerazione il ritmo di apprendimento naturale e le inclinazioni di ciascun allievo.

Le principali finalità del corso di pianoforte sono:

– imparare a leggere chiave di violino e chiave di basso
– acquisire una corretta postura e impostazione della mano
– conseguire una buona manualità affrontando i principali problemi di tecnica pianistica
– sviluppare la musicalità individuale nell’esecuzione
– formare la propria base interpretativa, identificando le modalità espressive e stilistiche di brani di differenti epoche
– essere in grado di rapportarsi in ambiti di musica d’insieme
– acquisire un metodo di studio pianistico specifico per il brano da eseguire
– prepararsi alla performance artistica (controllo emotivo, concentrazione, espressione corporea)