Federico Macrì

Chitarra

Musicista eclettico formatosi in più discipline musico-artistiche.

Laureato in Filosofia presso l’Univerità degli studi di Torino, ha studiato chitarra moderna e armonia con Maurizio Malano e Paolo Manzini, tecnica vocale con Maria Luisa Malafarina e solfeggio con il prof. Roberto Nasi presso l’Istituto Musicale F.A. Cuneo (dal 1998 al 2011).

Ha conseguito nel 2013 la Laurea di specializzazione in Musicoterapia presso il conservatorio di Cuneo G.F. Ghedini, il V Livello di musicoterapia Benenzoniana con il prof. Rolando Benenzon e nel 2005 il diploma in composizione moderna presso la Hope Music School a Frascati (partecipando ai corsi con una borsa di studio vinta nel 2004).

Ha seguito diversi corsi di alto livello di musicoterapia con Mauro Peddis, Mauro Scardovelli e Sabine Oetterli (metodo Dalcroze).

È insegnante di chitarra moderna, musica d’insieme, composizione moderna e musicagioco presso Musicland & Danceland e il Civico Istituto F. A. Cuneo di Ciriè (TO).

È stato insegnante anche presso la scuola Jam altreArti di San Mauro (TO).

Tiene corsi di musica laboratoriali all’interno di scuole dell’infanzia ed elementari per la cooperativa Strada Nuova di Ciriè per la quale esercita anche la professione del Musicoterapista.

Ha esercitato come operatore Bio Armon Kids sotto la guida del prof. Bruno Oddenino.

È impegnato in una fitta attività di concerti in locali del nord italia (Hiroshima Mon Amour, Divina Commedia, Bagni Municipali), piazze (San Carlo e Castello a Torino), teatri (Torino,Vercelli) e manifestazioni (Tavagnasco Rock, CantaCrotte, Emergenza Festival, Rock Targato Italia, Senza Etichetta, Custom Shop 2016, CioccolaTò 2005, Festa della Musica), collaborando come chitarrista, bassista, arrangiatore e compositore in più progetti musicali:

Turi & le bonanime gruppo di brani inediti del cantautore Turi Messina con all’attivo l’ep ‘C’est la vie’ edito da Edizioni M. Boario (2015), Brigada Pirata primo e unico gruppo di folk piratesco italiano con all’attivo concerti in tutta Italia e partecipazioni a festival europei, Pink Jack gruppo di cover pop/dance/rock anni ’90, MaMa Acoustic Trio’ssss gruppo di cover di diversi generi musicali in chiave acustica e spesso ironica, Il Volo Nomade gruppo cover Nomadi ufficiale, tributo ad Augusto Daolio, SunBASTer Gospel Choir, The Proc Oncle Trio jazz/pop/soul, Wanderfate progressive/alternative rock con all’attivo l’ep Out Of The Sun (2006).

Ha suonato in molte puntate ed eventi della trasmissione radiofonica Besciamella in onda su Radio Flash fino al 2014.

È endorser e collaudatore delle chitarre di liuteria artigianali Silvano Tommasini Guitar Body.

Nel 2005 consegue il premio come miglior chitarrista della sezione Piemonte al concorso Emergenza Festival e nel 2007 il premio Tecnocasa (come compositore) al concorso musicale Senza Etichetta.

Vanta collaborazioni con musicisti di fama nazionale come Amos Amaranti (Nomadi), Roberto Nasi (compositore musiche manifestazioni olimpioniche Torino 2006), Joey Tassello, Daniele Contardo (Modena City Ramblers).

Tiene Clinic, Seminari (Custom Shop Milano 2016, Musicforum dell’istituto Maria Consolatrice di Torino) e partecipa come insegnante a diversi Campus Musicali estivi (Bussoni, Bardonecchia, Marina di Massa).

Collabora come chitarrista con la Banda di San Maurizio (TO) La Novella.

Compositore e autore iscritto alla SIAE ha composto le musiche per la presentazione del libro Attrazioni e distrazioni di Cesarina Bo e dell’inaugurazione della mostra La Gioconda di Lvov.