Alessandro Merlo

Pianoforte

ALESSANDRO MERLO
Svolge attività in diversi ambiti musicali: insegna pianoforte con programmi specifici per bambini, segue laboratori di musica corale, è organista presso alcune parrocchie, è corista presso il coro “Eufonè”, nonché corista aggiunto del coro dell’Accademia “Stefano Tempia”.

Nel 2009 ha vinto il premio come miglior pianista accompagnatore e come miglior assieme strumentale alla IV edizione del Concorso Musicale per Giovani Talenti “Città di Rivarolo”; nel 2010 ha ottenuto il terzo premio come miglior assieme strumentale al Concorso “Città di Rivarolo”.
Ha svolto attività come pianista in numerosi complessi afferenti a diversi ambiti, da quello classico, al jazz, al pop. Inoltre, è stato docente di Musicoterapia per audiolesi e ha insegnato musica nelle scuole medie.
Ha collaborato come corista alla colonna sonora e al film di Ricky Tognazzi “Tutta colpa della musica”. Tiene lezioni e conferenze su vari argomenti di ambito musicale.

Accanto alla carriera artistica ha inoltre lavorato in maniera continuativa sia come programmatore che in ambito elettronico, un lavoro che gli ha consentito di raggiungere una spiccata familiarità con le tecnologie analogiche e digitali, software e hardware.

Ha conseguito con lode il diploma di I e II livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. È stato collaboratore presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino per servizi connessi alla Scuola di Musica elettronica. Sempre attento alle problematiche di didattica musicale elettroacustica ha redatto la tesi di laurea dal titolo “Tecniche di laboratorio didattico interdisciplinare: suono, elettronica e mixed media”.

Attualmente è docente di pianoforte, musica elettronica e videoscrittura musicale alla scuola di musica “Musicland & Danceland” di Ciriè. Parallelamente svolge attività di organista liturgico e segue la regia del suono in concerti alcuni dei quali organizzati dall’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo.
Tiene laboratori di diffusione del linguaggio musicale attraverso strumenti musicali acustici ed elettroacustici auto-costruiti con materiali di recupero.

Dal 2014 fa parte di CoMET (Collettivo di Musica Elettroacustica di Torino).

ULTERIORE FORMAZIONE

Presso il Conservatorio Statale “G. VERDI” di Torino:
MASTER CLASS IRCAM su Informatica Musicale e Sintesi sonora e formalizzazione del pensiero musicale, Comporre e suonare con strumenti virtuali, Musica Mista, Trattamento, sintesi e spazializzazione del suono in tempo reale.

MASTER TECNICHE DI COMPOSIZIONE ED ESTETICA

MASTER CLASS SOUND DESIGN E LA NARRAZIONE, il Sound designer nel cinema.

LEZIONE/CONCERTO “SUONI DI ZAFFIRI” con la partecipazione del Mo. Enore Zaffiri.

MASTER CLASS “II basso tuba e il repertorio elettroacustico di Luigi Nono”.

WORKSHOP DECIBEL ENSEMBLE sull’interpretazione e la realizzazione delle “Variations” di Jhon Cage.

Formazione presso altre sedi:
CORSO METODO GOITRE applicata alla didattica corale infantile.

CORSO DIREZIONE LITURGICA

SEMINARIO INSEGNARE UNO STRUMENTO OGGI

CONFERENZE E LABORATORI

_(2012) Conferenza di apertura del concerto docenti campus internazionale di studio e perfezionamento presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo su temi di psicoacustica.
_(2013) Conferenza laboratorio per le classi di 3a media della scuola “G. Gozzano” dal titolo “Dal suono acustico alla musica elettronica” presso l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo.
_(2014) Laboratorio “Dal suono acustico alla musica elettronica in concerto” tenutosi presso la scuola di musica Musicland di Ciriè.
_(2014) Laboratorio di musica elettronica tenutosi presso l’Istituto Comprensivo “King-Mila” di Via Germonio n. 12 a Torino.
_(2016) Laboratorio di musica elettronica tenutosi presso il liceo musicale “Cavour” a Torino.
CONCERTI-INSTALLAZIONI DI MUSICA ELETTRONICA

22/06/2012 OMAGGIO A LUIGI NONO Regia del suono al Concerto al Conservatorio “G. Verdi” di Torino “La fabbrica illuminata” e “Sofferte onde serene”

01/02/2013 “CHANGES OF MUSIC” paesaggi amplificati e oggetti immaginari a 101 anni dalla nascita di John Cage: Concerto al Conservatorio “G. Verdi” di Torino (pianista e performer elettrocaustico).

20/03/2013 CONCERTO SALVAGE (GUIYU BLUES) (2008) con Nicolas Collins Concerto al Conservatorio “G. Verdi” di Torino per sette performer e motherboard di recupero.

28/03/2013 “SUONI DALLO STERMINIO” PERFORMANCE MUSICALE E INSTALLAZIONE AUDIOVISIVA a cura di CoMET.

28/05/2013 “ESPLORANDO LA CITTA CHE CAMBIA – CRESCIA O SVILUPPO” INSTALLAZIONE AUDIO a cura di CoMET presso le “OGR” di Torino un’installazione interattiva di suoni e immagini.

Ott. 2013 SONORIZZAZIONE AMBIENTE ESPOSITIVO “Paesaggi con albero al vento (work in progress) photo Ros Ventura” presso Ass. Phlibero a cura di CoMET.

26/10/2013 CONCERTO LIVE PER I 150 ANNI DELLA CITTÀ DI RIVAROLO Organizzato dall’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo (per strumenti elettroacustici e pedana sonora)

19/12/2014 CONCERTO CHANGES OF MUSIC: JOHN CAGE, paesaggi amplificati e oggetti immaginari a 101 anni dalla nascita con L’Ensemble elettroacustico del Conservatorio “G. Verdi” di Torino presso il locale @superbudda.

23/05/2014 “CLAMENCE” Esperimenti audio teatrali presso il il Teatro Caffè della Caduta di Torino organizzato da CoMET.

28/05/2014 CONCERTO 1 per percussioni ed elettronica “MENTALITA’” tenutosi presso il locale @superbudda di via Valprato 68 di Torino. Ha composto il 2° movimento di musica elettroacustica live del concerto “MENTALITA’” di musica gestuale organizzato dal CoMET.

13/06/2014 CONCERTO “TILT <---> Disklavier™ calcolare il pianoforte” tenutosi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha composto ed eseguito al pianoforte il brano “Cumulonimbus” per disklavier ed elettronica .

03-05/11/2015 CONCERTO Ha composto ed eseguito “Aerium textrinum (for babel table, triphotocel & live electronics)” presso l’università di Huddersfield in Inghilterra.

17/06/2016 CONCERTO “La lontananza nostalgica, utopica, futura” – Madrigale per più caminantes con Gidon Kremer tenutosi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

TITOLI DI STUDIO MUSICALI, LICENZE e ATTESTATI

DIPLOMA DI II LIVELLO IN “MUSICA ELETTRONICA” (BIENNIO DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE) (Voto 110/110 e lode) presso IL CONSERVATORIO G.VERDI DI TORINO

DIPLOMA DI I LIVELLO IN “MUSICA ELETTRONICA” (TRIENNIO DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE) (Voto 110/110 e lode) presso IL CONSERVATORIO G.VERDI DI TORINO

PRATICA DELL’ACCOMPAGNAMENTO E DELLA COLLABORAZIONE AL PIANOFORTE

IX CAMPUS DI MUSICA DI ALASSIO 2009

LICENZA DI STORIA ED ESTETICA DELLA MUSICA

COMPIMENTO INFERIORE DI PIANOFORTE (5º Anno Pianoforte)

LICENZA DI CULTURA MUSICALE GENERALE (ARMONIA COMPLEMENTARE)
MUSICO TERAPIA PER AUDIOLESI: ATTESTATO di PARTECIPAZIONE Al “Seminario sulla Educazione Musicale ai bambini audiolesi”

LICENZA DI TEORIA, SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE